venerdì 17 ottobre 2014

Tutorial - Gessetti Profumati (Scented plaster tutorial)

Buona sera a Tutti/i,

Stasera ho colto l'occasione di un po' di tranquillità per fare un po' di gessetti profumati da mettere nei cassetti della biancheria e magari utilizzarli per fare qualche decorazione shabby per casetta nostra! ^_^

Come si realizzano i gessetti profumati?
Vediamolo insieme..

Ecco cosa ci servirà:

- gesso ceramico o gesso finissimo
(al brico center ho trovato il gesso ceramico. I gessetti vengono belli bianchi e lisci!)

- recipiente di plastica con beccuccio

- spatolina di legno

- bicchiere di plastica

- cucchiaio

- essenze profumate

- stampi in silicone o plastica

Iniziamo!

1) Versate nel vostro contenitore un po' di gesso, un bicchiere circa.

2) Riempite il bicchiere d'acqua e poco a poco versatela nel recipiente con il gesso. Girate bene per evitare la formazione di grumi.

3) Quando il composto avrà la consistenza di uno "yogurt", versatelo nello stampo e con una spatolina di legno o anche il manico di un cucchiaino cercate di riempire bene lo stampo con il gesso, per evitare di lasciare bolle d'aria. Per stampi con particolari molto piccoli, consiglio di spennellare il fondo con un pennellino inzuppato nel gesso, così ogni dettaglio verrà riempito e il gessetto verrà perfetto.

4) Una volta riempiti tutto lo stampo, sbattete leggermente lo stampo sopra il piano da lavoro per far riaffiorare eventuali bolle d'aria rimaste.

5) Lasciate asciugare per mezz'ora circa e poi potete toglierli dallo stampo.

6) Con gli stampi in silicone, sarà facilissimo tirar fuori i gessetti. Basta rovesciare lo stampo all'indietro e il gessetto uscirà da solo.

7) Se avete utilizzato stampi in plastica dura, capovolgete lo stampo e esercitate una leggera pressione con il pollice al centro dello stampo.

8) Una volta pronti i nostri gessetti, possiamo profumarli con le essenze profumate. Bastano poche gocce di essenza da versare sul retro del gessetto, così non si macchierà.

9) Mettete i gessetti in sacchettini di organza e riponeteli nei vostri cassetti della biancheria.

Spero che questo tutotial vi sia stato utile! Ecco alcuni esempi di gessetti:





Nel prossimo post, un altro modo per utilizzare i gessetti! ^_^

Buona notte a Tutte/i!

2 commenti:

  1. Ciao!! Anche io faccio gessetti profumati ma non riesco a trovare il modo per far durare le essenze a lungo.. hai qualche consiglio in merito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! io profumo i gessetti qaundo sono asciutti spruzzando del profumo concentrato apposta per gessetti.. il profumo dura un po' di più ma devo lo stesso rinfrescarli spruzzando altro profumo! Mi avevano detto che anche le essenze naturali (oli essenziali) durano molto perché sono concentrati! ^_^

      Elimina